PARTNERSHIP WITH
Studio di Architettura
Prof. Arch. Francesco Collotti
Milano

Grazie alla collaborazione dal 2004 al 2013 con lo studio di architettura del Prof. Arch. Francesco Collotti, ho potuto partecipare a importanti progetti e a sviluppare competenze in diversi settori.



Tra i lavori più significativi effettuati in collaborazione, il progetto Dom Roemer per la costruzione di un edificio con gli standard tedeschi di casa passiva nel centro storico di Francoforte (ottenuto a seguito di aggiudicazione di un premio al concorso internazionale per un imponente intervento di riqualificazione urbana), il recupero del Forte di Pozzacchio (1), la realizzazione del café-bookshop del Forte Belvedere (2)​ e della Biblioteca civica di Recoaro Terme, l'allestimento del poliambulatorio Naga di Milano (3), la distribuzione interna e gli arredi di alcuni appartamenti, il progetto dei Dipartimenti della Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze, la ricerca con progetto pilota per una centrale di teleriscaldamento a Sesto San Giovanni, il concorso CEI per la progettazione del nuovo complesso parrocchiale del Sacro Cuore di Baragalla, Reggio Emilia (capogruppo Prof. Arch. Giacomo Pirazzoli(4), la partecipazione al concorso per l'ampliamento della Biblioteca Civica di Stoccolma, i concorsi di progettazione di housing sociale Il borgo sostenibile Milano, Figino  e Una comunità per crescere, Milano via Cenni (capogruppo Prof. Arch. Angelo Torricelli), la costruzione dell'edificio a corte di Zibido San Giacomo (5) e tanti altri.



(1) Progetto pubblicato su Firenze Architettura n. 1.2009

(2) Progetto pubblicato su Casabella n. 795 e su Identità dell'architettura italiana n. 6

(3) Progetto pubblicato su Identità dell'architettura italiana n. 7

(4) Progetto pubblicato su Casabella n. 765

(5) Progetto pubblicato su Identità dell'architettura italiana n. 4

N.B.

Fotografie e immagini tratte dall'archivio dello studio Collotti.

È vietata ogni riproduzione o diffusione, anche parziale, senza esplicita autorizzazione scritta.

Per maggiori informazioni visita il sito web:

http://www.fc-site.com/

Edificio a corte, Zibido
Edificio a corte, Zibido

Edificio di abitazione a corte nel Piano di Zona lotto Cimep 2ZI6bis ex lege 167/62 per l'edilizia economica e popolare, Zibido San Giacomo, Milano. Progetto: Arch. Francesco Collotti e Arch. Franca Ravara; collaboratori: Arch. Judith Spruth e Arch. Julia Schulz (variante piano di zona e primo progetto); Ing. Mauro Boasso e Arch. Nicola Cimarosti (varianti e collab. D.L.); Arch. Yoichi Sakasegawa (modelli).

press to zoom
Concorso Dom Roemer
Concorso Dom Roemer

Progetto premiato al concorso per la realizzazione dell'edificio Markt 34 nel piano di ricostruzione Dom Roemer a Francoforte sul Meno. (Prof. Arch. Francesco Collotti, con Dr. Arch. Serena Acciai, Ing. Mauro Boasso, Arch. Giovanni Calabrese, Dr. Arch. Nicola Cimarosti, Arch. Valentina Fantin, Dipl. -Ing, Ilona Laessing, Dipl. -Ing, Katrin Schoess, Arch. Dipl. -Ing, Anna Worzewski)

press to zoom
Concorso Dom Roemer
Concorso Dom Roemer

Concorso per la progettazione e realizzazione dell'edificio Markt 34 di Francoforte sul Meno (terza facciata da sinistra). (Prof. Arch. Francesco Collotti, con Dr. Arch. Serena Acciai, Ing. Mauro Boasso, Arch. Giovanni Calabrese, Dr. Arch. Nicola Cimarosti, Arch. Valentina Fantin, Dipl. -Ing, Ilona Laessing, Dipl. -Ing, Katrin Schoess, Arch. Dipl. -Ing, Anna Worzewski)

press to zoom
1/17